La mia attività di produzione di contenuti digitali a supporto del retail ottico è iniziata da circa 6 anni, più con l’obiettivo di testare l’efficacia dei modelli di content marketing che per un vero e proprio progetto aziendale.
Da questa esperienza si è consolidato il sogno (poi diventato progetto) di creare un brand, Vendere in Ottica, che facesse da cappello a tutti i servizi, le collaborazioni, le competenze, i contatti che, in oltre 20 anni di progetti di formazione, comunicazione e marketing con imprese di tutta la filiera ottica, ho raccolto e affiancato al mio lavoro di studio, ricerca e sperimentazione attiva su tutti i media.
Incastrato in un momento di grande trasformazione della mia vita e della mia attività imprenditoriale, ho dovuto partorire il progetto Vendere in Ottica tra impedimenti pratici, attività quotidiana, vita familiare e salute: ho avuto mille dubbi su come impostare il portale, se cedere alla strada facile di portare le mie idee all’interno di altri progetti editoriali e di comunicazione, di rimettermi – come in passato – al servizio di altri editori, ho dovuto lottare tra quella voce che dice “ma figurati se tu puoi, da sola” e le continue concrete, conferme quotidiane, sul campo che mi suggerivano che lo potevo fare e che questa era la strada giusta.
Ha vinto, un anno dopo, la mia determinazione.
Alla fine, ho deciso che io ballo da sola.
Intraprendere questo percorso come editore, come Charismatica, ha un significato pratico e simbolico troppo importante per abbandonarlo in cambio di strade apparentemente più facili o meno esposte.
- Vendere in Ottica significa un contributo al mercato che unisce lo studio e la ricerca all’esperienza diretta sul campo, anzi su tanti campi: dal piccolo centro ottico di montagna, alla grande industria multinazionale. Non vi è nulla in ciò che dico, scrivo o insegno che non derivi da un mix di studio accademico, di approfondimento di ricerca e applicazione pratica.
- Vendere in Ottica significa una visione etica del commercio, del marketing, del lavoro e della comunicazione: ogni sforzo, ogni progetto e ogni investimento deve essere rivolto alla bellezza, al miglioramento della vita e alla creazione di felicità, senza cedere ai meccanismi del coinvolgimento basato sull’odio o sugli istinti “di pancia”
- Vendere in Ottica significa la centralità della visione strategica e della comunicazione come fattori di sviluppo e successo dell’impresa. Visione che deve – necessariamente – per essere efficace, integrare i tanti elementi che concorrono a questo successo: la strategia e gli obiettivi vengono prima, gli strumenti per realizzarli vengono dopo.
- Vendere in Ottica significa un approccio femminile alla strategia, all’analisi e alla ricerca, ma fuori dagli stereotipi dei temi in cui vedo relegate normalmente le donne: un approccio che deriva dal percorso spirituale che mi ha aiutata negli ultimi due anni a modificare la mia vita e il mio pensiero, in cui l’essenza del femminile è concretezza e manifestazione, ovvero capacità di realizzare il pensiero (o la divinità, se vogliamo andare verso l’esoterico).
- Vendere in Ottica significa una visione fuori dall’ovvio, significa avere il coraggio di dire che il “re è nudo” quando serve, significa non ri-vendere come grandi novità concettinoti da decenni e nello stesso tempo non dimenticare le basi e riproporle come serve interpretandole in chiave contemporanea.
- Vendere in Ottica significa un approccio “ecologico”, la strategia che mi ha permesso di raggiungere e far raggiungere ai miei clienti grandi risultati anche essendo “piccoli”, il minimo della tecnologia con il massimo del risultato.
Tutto questo e molto altro dietro una filosofia di lavoro che poteva essere portata avanti con onestà, limpidezza e senza scendere a compromessi solo laddove continuassi a essere io l’editore di me stessa, io – con la mia community – il medium.
Per cui sappiate che, al contrario di altre voci ed altri volti che risuonano sui mezzi più diffusi del settore, io non ho nessuno che mi spinge, ma piuttosto sono qui a tirare: per me, per voi, per lo sviluppo di un mercato che amo e che credo di conoscere, per accendere una luce su delle tendenze che vengono comunicate come inesorabili e che invece nascondono mille opportunità, che solo come voce indipendente posso esprimere.
Non mi resta che dirvi che cosa è, in concreto, come si manifesta, Vendere in Ottica:
- Questo portale che ospiterà tutti i contenuti che ho prodotto e produrrò (articoli, video, interviste, approfondimenti, etc) e che siete abituati a vedere sparsi tra i miei vari canali social
- Una newsletter gratuita che settimanalmente ti aiuterà a non perderti ciò che realizzo e a darti spunti e supporto per il lavoro quotidiano.
- Un ciclo di webinar gratuiti (il primo giovedì di ogni mese) per fare in modo che questo sia un anno straordinario e vissuto insieme, consulta il calendario e riserva subito il tuo posto!
- Un’Academy on line, dove potrai iscriverti per seguire il percorso di self business coaching di 12 settimane per diventare Centro Ottico Carismatico e dove potrai acquistare i corsi monografici sui temi pratici del marketing, della comunicazione e della vendita.
- Un catalogo di corsi di formazione e workshop residenziali proposti a calendario oppure on demand per chi vuole portarli sul proprio territorio o nella propria organizzazione.
- Un catalogo di servizi di marketing, comunicazione e formazione
per il mondo del retail - Un catalogo di servizi di marketing, comunicazione e formazione
per il mondo del trade.
Il catalogo dei servizi non comprenderà solo ciò che Charismatica può realizzare direttamente ma anche ciò che può fare insieme a una rete di partner, scelti per conoscenza diretta e come tali da me raccomandati, che potranno integrare i propri servizi all’interno dei progetti che deciderete di affidarci.
Il modello di business di Vendere In Ottica si basa sul fatturato generato dall’Academy, dalla formazione residenziale, dai servizi erogati e dalle sponsorizzazioni da parte di aziende del settore: un mondo di valore offerto gratuitamente finanziato da una serie di servizi premium a pagamento, anche questo un modello pensato per poter essere una voce libera.
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