LinkedIn è il curriculum, con Resume Builder anche in automatico

Non realizzo un mio curriculum completo da anni. Vuoi perché avendo sempre lavorato come imprenditrice e consulente non ho mai dovuto sedere al tavolo della “candidata”, vuoi perché quando devo presentare me stessa cerco di realizzare ad hoc dei brevi profili che evidenzino le esperienze più rilevanti per coloro a cui mi sto rivolgendo, riportando al mio profilo LinkedIn per una presentazione puntuale e completa.

Linkedin, infatti, è eccezionale per questo scopo. Un profilo ben compilato è completo, accattivante, multimediale, facile da tenere aggiornato e consente di presentarsi non solo in ottica di competenze ed esperienza ma anche con un approccio di personal branding.

Purtroppo, però, istituzioni ed enti pretendono ancora il curriculum “tradizionale” o peggio in formato europeo (E sì, proprio quello che io sconsiglio di usare a chi cerca di presentarsi in modo efficace per raggiungere la posizione dei propri sogni).  Dovendo lavorare come docente in un ambito di formazione finanziata, mi sono trovata mio malgrado a dover consegnare anche io un curriculum tradizionale, che avrei dovuto creare da zero.

Come spesso mi accade quando mi trovo a dover fare qualcosa che non mi piace fare, mi sono messa alla ricerca di soluzioni alternative. “Pensa che bello sarebbe” mi sono detta “se si potesse mantenere un curriculum aggiornato automaticamente dal profilo LinkedIn!

Mentre già ragionavo di feed RSS e possibilità di autoimpaginazione on line, Google mi ha dato la risposta, segnalandomi un’interessantissima funzione sviluppata da Linkedinlabs chiamata “Resume Builder”.
Per utilizzare questa funzione devi ovviamente avere un profilo LinkedIn e, perché sia utile, che sia un profilo completo e ben compilato.

Dopodiché segui la procedura:

  1. collegati alla pagina web http://resume.linkedinlabs.com/
  2. clicca su “Signin with Linkedin”
  3. Scegli alla tua sinistra un modello grafico
  4. …fatto!

Se vuoi fare modifiche all’ordine dei blocchi di contenuto entra in “outline mode”, dopodiché il curriculum così creato può essere scaricato in formato PDF o stampato. Se ti accorgi che manca qualcosa, vai sul tuo profilo, fai le modifiche o le aggiunte del caso e poi torna sul Resume Builder e clicca su “Refresh”, il documento verrà aggiornato in tempo reale.

La cosa geniale è che è possibile avere un link diretto al proprio Resume, che può essere condiviso sui Social Network, o segnalato sulla firma della propria posta elettronica o sul proprio sito. Niente di più comodo! Mantenendo aggiornato il proprio profilo LinkedIn si avrà sempre aggiornato anche il proprio curriculum “tradizionale” pronto da scaricare.

Si conferma quindi la volontà di LinkedIn di diventare il nuovo standard per i curriculum personali e il centro di riferimento per il personal branding personale.

Per quanto mi riguarda… un problema risolto 🙂

Resume-Builder-web-app-e1359728867818