Facebook in Italia è il social network più utilizzato ed è sicuramente un canale di comunicazione aziendale molto utile.
Nell’ambito retail molti titolari di negozi di varia natura hanno percepito l’importanza del canale e hanno iniziato ad utilizzarlo in modo più o meno professionale. Come spesso accade per le tecnologie “accessibili”, però, anche su Facebook moltissimi si sono avventurati senza una pianificazione e senza la competenza necessaria a farne un sistema di comunicazione efficace per la propria impresa.
Uno degli errori più gravi (e ahimè più comuni) è quello di attivare un profilo personale al posto della pagina aziendale, inserendo il nome dell’insegna come nome e cognome.
Perché usare un profilo personale al posto di una pagina aziendale è sbagliato?
Questa procedura è sbagliata per molte ragioni.
- leggendo le condizioni di utilizzo di Facebook, si noterà che è una pratica vietata. Questo autorizza Facebook a eliminare l’account in qualunque momento, nel caso vi siano delle segnalazioni. L’eliminazione o il blocco dell’account significa perdere tutto il lavoro fatto in pubblicazione contenuti e coinvolgimento dei propri contatti
- il profilo ha una modalità di interazione tipica dell’amicizia: gli amici vedono tutto ciò che pubblicate e voi vedete tutto ciò che pubblicano loro. Questa non è una modalità corretta di interazione perché i nostri clienti o contatti potrebbero non essere contenti di farvi accedere alla loro vita personale e quindi non entrare nella vostra rete.
- il profilo personale ha un numero limitato di “amici” mentre la pagina ha un numero illimitato di fan
- la pagina aziendale ha alcune funzioni molto utili per la promozione: la possibilità di sponsorizzare la pagina, di sponsorizzare specifici post e di analizzare il comportamento dell’utenza tramite le statistiche chiamate “insight”.
Come posso fare a trasformare il profilo personale in pagina?
Se avete compiuto questo errore, non tutto è perduto.
Di seguito vi spiegherò passo passo come trasformare il vostro profilo personale “finto” in pagina aziendale.
- la prima cosa da fare è registrare un profilo personale “vero” con il vostro nome e cognome. Questo vi servirà perché possiate essere amministratori della pagina che andrete a creare, vi servirà per supportare la promozione dei vostri post e, perché no, per lavorare sul vostro personal branding. Una volta registrato il nuovo profilo, prendete nota di username e password ed effettuate il logout.
- Rifate il login su Facebook con i dati di accesso del profilo che va trasformato
- Accedi a questa pagina Trasformazione da profilo a Pagina
- Scegliete una categoria in cui inserire la pagina
- Scegliete dal menù a tendina una categoria più specifica
- Cliccate su INIZIA e seguite le impostazioni che vengono fornite a video
Per poter utilizzare tutte le funzionalità della pagina assegnate un ruolo di amministratore all’utente che avete creato all’inizio. Quando avrete finito la procedura effettuate il logout e rientrate con quell’utente che d’ora in poi diventerà l’utente che utilizzerete per gestire anche la pagina aziendale.
Che informazioni vengono trasferite e che informazioni si perdono nel passaggio da profilo personale a pagina?
La conversione di un account personale in pagina aziendale trasferisce le seguenti informazioni:
- tutti gli amici diventano automaticamente fan della pagina
- l’immagine del profilo diventa l’immagine del profilo della pagina
- il nome utente diventerà il nome utente della pagina
Tutti gli altri contenuti vengono persi. Inoltre si perderà qualsiasi funzione di amministratore di gruppi o applicazioni che venivano gestiti con quel profilo personale.
Prima di effettuare la conversione è possibile salvare i dati del proprio profilo entrando in impostazioni e cliccando su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook” e poi “Avvia il mio archivio” in “impostazioni generali dell’account”. Questi dati scaricati non possono essere importati in un nuovo account, però.
RACCOMANDAZIONE IMPORTANTISSIMA!
La procedura di conversione da profilo a pagina non è reversibile!
Quindi va effettuata solo se si è veramente consapevoli di ciò che si sta facendo.
Piccolo messaggio promozionale: la gestione della pagina Facebook, così come tutto il marketing digitale e non, sono più efficaci se avete un professionista con esperienza che vi da una mano… Il mio staff ed io siamo a disposizione sia per percorsi formativi di content marketing e social media marketing sia per gestire insieme a voi i vostri canali digitali. Contattatemi senza impegno informazioni aggiuntive 🙂
Buongiorno,
ti ringrazio, è stato davvero utile il tuo post!
Volevo chiederti un’informazione: quando unisci due pagine su Fb, dopo che si invia la richiesta di poterle unire, le pagine restano bloccate per un periodo iniziale (sino a quando non approvano) oppure puoi continuare ad utilizzarle?
Grazie
Paola
Grazie Paola, per il tuo interesse nel mio post.
Non mi risulta che vengano bloccate.
O meglio puoi continuare a utilizzare quella di “destinazione”.
Buona serata!
Alessandra