Docente Alessandra Salimbene
Durata 1 giorno (circa 8 ore)
La comunicazione diretta con il cliente rappresenta il passaggio cruciale di ogni strategia di marketing efficace: la presentazione prima e la vendita poi del prodotto-servizio suggellano il rapporto del cliente con l’azienda e creano i presupposti per la sua fedeltà nel tempo.
L’efficienza e la produttività del personale di contatto costituiscono quindi una risorsa strategica di importanza sempre maggiore e che tende a crescere con l’inasprirsi del contesto competitivo conseguente, anche, alla nuova configurazione della customer journey del cliente nel mondo digitale.
Obiettivi
Il corso consentirà al partecipante di:
- Migliorare la propria comunicazione con clienti, colleghi e manager
- Argomentare e vendere il prodotto-servizio di migliore qualità
- Aumentare il valore dello scontrino
- Gestire con successo le inevitabili criticità di ogni processo relazionale.
La Customer Journey del cliente del prodotto ottico
- Il “viaggio” del cliente: tra digitale e vita, come e perché il cliente decide
- Gli elementi che condizionano la scelta d’acquisto
- I dinamismi fondamentali di ogni processo di persuasione.
PROGRAMMA
I canali della comunicazione
- Il contesto e gli elementi che condizionano la comunicazione
- La comunicazione non verbale
- La comunicazione verbale
Parlare ai 3 cervelli
- Acquisire la fiducia del cervello rettile
- Emozione ed empatia per il cervello limbico
- Fornire la motivazione logica alla neocorteccia
I 6 passi della vendita di successo
- Accogliere e stabilire la relazione
- Ascolto attivo, le giuste domande
- Mostrare e raccontare il prodotto
- Upselling & Cross selling
- Chiusura della vendita
- Consegna del prodotto
La resistenza e le obiezioni del cliente
- Capire il valore delle obiezioni;
- Gestire l’ansia nelle situazioni di stress;
- Definizione di “cliente difficile”.
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