Vendere Occhiali – Corso di Aggiornamento privato per OTTICA LUNETTE (Maddaloni – CE)

Strategie di comunicazione per aumentare l’efficacia e la qualità della vendita del prodotto ottico

Docente        Alessandra Salimbene

Durata           1 giorno (circa 8 ore)

La comunicazione diretta con il cliente rappresenta il passaggio cruciale di ogni strategia di marketing efficace: la presentazione prima e la vendita poi del prodotto-servizio suggellano il rapporto del cliente con l’azienda e creano i presupposti per la sua fedeltà nel tempo.

L’efficienza e la produttività del personale di contatto costituiscono quindi una risorsa strategica di importanza sempre maggiore e che tende a crescere con l’inasprirsi del contesto competitivo conseguente, anche, alla nuova configurazione della customer journey del cliente nel mondo digitale.

Obiettivi

Il corso consentirà al partecipante di:

  • Migliorare la propria comunicazione con clienti, colleghi e manager
  • Argomentare e vendere il prodotto-servizio di migliore qualità
  • Aumentare il valore dello scontrino
  • Gestire con successo le inevitabili criticità di ogni processo relazionale.

La Customer Journey del cliente del prodotto ottico

  • Il “viaggio” del cliente: tra digitale e vita, come e perché il cliente decide
  • Gli elementi che condizionano la scelta d’acquisto
  • I dinamismi fondamentali di ogni processo di persuasione.

PROGRAMMA

I canali della comunicazione

  • Il contesto e gli elementi che condizionano la comunicazione
  • La comunicazione non verbale
  • La comunicazione verbale

Parlare ai 3 cervelli

  • Acquisire la fiducia del cervello rettile
  • Emozione ed empatia per il cervello limbico
  • Fornire la motivazione logica alla neocorteccia

I 6 passi della vendita di successo

  • Accogliere e stabilire la relazione
  • Ascolto attivo, le giuste domande
  • Mostrare e raccontare il prodotto
  • Upselling & Cross selling
  • Chiusura della vendita
  • Consegna del prodotto

La resistenza e le obiezioni del cliente

  • Capire il valore delle obiezioni;
  • Gestire l’ansia nelle situazioni di stress;
  • Definizione di “cliente difficile”.

Aprile 28 @ 10:00
10:00 — 18:45 (8h 45′)

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