Dalla visita optometrica alla consulenza di stile: percorsi innovativi di relazione all’interno del Centro Ottico.

Che il percorso di vendita all’interno del Centro Ottico debba essere condotto più come un processo consulenziale che commerciale
puro è cosa di cui si parla da oltre 20 anni. Andando ad analizzare le case history di successo del settore, balza immediatamente
all’occhio che le realtà in cui si segue questo approccio sono quelle che ottengono la miglior risposta del mercato e che, soprattutto,
riescono a fronteggiare più agilmente i periodi di crisi, i cambiamenti inaspettati e la concorrenza delle grandi organizzazioni.

La pandemia ha portato a cambiamenti sostanziali nelle modalità di accesso al Centro Ottico che lo hanno ancora più allontanato
dall’idea di “negozio” sempre più avvicinato al mondo professionale del benessere della persona, con grande vantaggio rispetto ad
altri settori del commercio in cui la componente tecnica e legata alla salute è inferiore o assente. Anche i semplici aspetti “ergonomici”
della nuova situazione hanno contribuito a questo cambiamento: la riduzione del numero di persone che possono essere presenti
sul punto vendita e la necessità di applicare procedure di sanificazione, per esempio, hanno portato naturalmente a ridurre le vendite
d’impulso o di passaggio privilegiando le vendite su appuntamento, in abbinamento o meno alla misurazione della vista.
Ragionando in termini di vendita consulenziale, nell’ambito dell’occhialeria una delle strategie di maggior successo è l’integrazione
della consulenza di stile e di armocromia applicata alla scelta della montatura più adatta.

In questo intervento Alessandra Salimbene presenta e racconta modelli di successo applicati al settore ottico, mettendo in evidenza
il rapporto tra le attività di marketing e comunicazione (in particola modo digitale) messe in campo con l’approccio applicato nella
vendita.

Ospiti della conferenza, con le proprie storie di successo, saranno
• Daniela Marchi (Ottica Marchi Group) che ha portato la consulenza d’immagine nell’importante azienda di famiglia,
• Wendy Buchanan, la prima image consultant/ottica che ha abbinato la consulenza di immagine all’occhiale con il suo
programma “BeSpectacular” (collegata in videoconferenza).

Maggio 2 @ 14:30
14:30 — 15:30 (1h)

Mido 2022

Alessandra Salimbene, Daniela Marchi, Wendy Buchanan