Anche quest’anno Alessandra Salimbene parteciperà a Mido, la più importante fiera internazionale dedicata al mondo dell’ottica e dell’occhialeria.
Due saranno gli interventi che terrà durante la manifestazione.
La partecipazione è gratuita, fortemente consigliato di registrarsi sul sito Mido a questo indirizzo.
Qui tutte le informazioni logistiche su Mido e su Fiera di Milano.
Domenica, 28 febbraio 2016 alle h 13.00 presso OTTICLUB
la presentazione del progetto #vaidallottico
#vaidallottico
comunicare la professionalità all’epoca dei social
Il progetto #vaidallottico è nato per caso, per scherzo, per provocazione e per gioco. Nel solito brusio delle polemiche sul ruolo dell’ottico e sulle carenze della comunicazione al pubblico una voce si è alzata e ha proposto, in modo sincero ma anche provocatorio, ad Alessandra Salimbene di fare lei – che di mestiere “comunica gli ottici” da sempre – un video divulgativo che spiegasse al pubblico perché gli occhiali vanno acquistati dall’ottico. Alessandra ha raccolto e ha creato il canale, chiedendo però in cambio al mercato, tramite i social, il supporto della categoria. Con un’attività autogestita e autoprodotta, a basso costo, grazie anche alla rete di competenze e allo staff della sua agenzia, ha realizzato 3 video pilota su temi rilevanti (gli occhiali da sole, gli occhiali da vista e i premontati, i controlli della vista, la prevenzione per i bambini), tutti finalizzati a spiegare perché la visione va affidata alle mani esperte di un ottico professionista e non ad acquisti avventati su bancarelle o in canali non specializzati.
A Mido 2016 Alessandra Salimbene racconta questa esperienza e racconta come il successo e il seguito che #vaidallottico ha avuto l’ha motivata a decidere di far diventare questo progetto estemporaneo un punto di riferimento strutturato per la comunicazione della categoria al mercato. Un piano editoriale completo, social, multimediale (video, fotografie, testo) a disposizione degli ottici che possono utilizzarlo tramite la condivisione per supportare la propria comunicazione al mercato e nel contempo creare un network professionale ma non commerciale che possa lavorare in modo positivo per la categoria.
Oltre alla presentazione che di domenica 28 febbraio alle h 13.00 presso l’Otticlub di Mido (Pad. 3), Alessandra Salimbene girerà con il proprio operatore video a intervistare ottici e non, per portare una testimonianza viva e vera sul canale #vaidallottico. Un’occasione importante per tutti coloro che vogliono esserci!
REGISTRATI SUBITO SUL SITO MIDO
Lunedì 29 febbraio 2016 alle h 12.00 presso OTTICLUB
Visual Storytelling
dalla customer experience alla customer emotion
L’esperienza del cliente è il perno centrale della strategia di marketing nel retail: il successo dell’impresa commerciale è sempre meno legata al prodotto e sempre più vincolata ai valori intangibili che riesce a trasmettere. Il marketing digitale, il CRM e i social media possono completare la customer journey, renderla più efficace e amplificare l’emozione. In questo workshop, Alessandra Salimbene parla di come l’utilizzo dell’immagine e in particolare della fotografia può rappresentare un elemento chiave di collegamento tra l’esperienza reale e la sua condivisione sociale: tramite la fotografia un istante si ferma, si trasforma e un’emozione diventa un ricordo. L’immagine trasferisce istantaneamente il reale nel virtuale, amplificando l’intensità dell’esperienza e rendendo memorabile l’insegna.
REGISTRATI SUBITO SUL SITO MIDO
Alessandra Salimbene
Classe 1975, imprenditrice a 20 anni, mamma a 34, ho sviluppato il primo sito web da sola con BloccoNote nel 1997 e da allora ho sempre vissuto on line. Mi occupo di marketing (soprattutto digitale) e di comunicazione (soprattutto aziendale). L’avvento dei social network mi ha portato a sviluppare la convinzione che al centro del successo ci siano sempre le persone. Come Personal Branding Coach aiuto le persone e le aziende a comunicare meglio online e offline per lavorare meglio, guadagnare di più ed essere un più felici. Figlia di un rappresentante di occhiali, mastica pane e ottica dall’età di 14 anni: anno in cui partecipa (come accompagnatrice di papà) al primo Mido, di cui da allora e con vari ruoli, non ha saltato neanche un’edizione.
Titolare insieme a Ercole Renzi dell’agenzia Sr Comunicazione e relatrice SMAU dal 2012, nel settore ottico ha collaborato come consulente di marketing con le principali realtà distributive del settore: gruppi d’acquisto nazionali e locali, associazioni di categoria (Anfao, Mido, Cdv, Federottica), industria (occhialeria, contattologia, strumentazione), distributori e centri ottici, catene di ogni dimensione in Italia, Francia, Russia.
Mettendo insieme anni di studio, esperienze variegate, tanto entusiasmo e una passione sfrenata per tutto ciò che è comunicazione (ma sempre con il cuore) oggi mette mette al servizio di aziende, imprenditori e manager un’ampia competenza nell’ambito del marketing digitale, nella progettazione di sistemi di CRM per l’impresa commerciale, nel content marketing e nel social media marketing.
Leave a Review